GIOCHI ESTIVI

 

  • IL SUPPORTO – Il supporto non è altro che un foglio di cartone. La squadra si mette in fila indiana orizzontale. Al primo viene dato il supporto con appoggiato un bicchiere di plastica pieno d’acqua. Il supporto deve essere fatto passare a tutti i compagni e vince la squadra che porta più acqua dall’altra parte. Ovviamente dall’altra parte della fila ci sarà una bottiglia.
  • SPUGNA STAFFETTA  – Materiali: 4 spugne, 4 bottiglieIl classico gioco della spugna. Le squadre si mettono in fila indiana. Il primo della fila parte con la spugna (sopra la testa, sotto l’ascella, fra le ginocchia e la porta alla bottiglia. Dopo aver riempito la bottiglia torna indietro e passa la fila al secondo.
  • BANDIERINA SAPONATA – Le regole sono come quella della bandierina tradizionale con l’unica differenza che al centro, al posto del fazzoletto, si troverà un secchio contenente una saponetta.
  • LE SPUGNE – I ragazzi sono in fila uno di fianco all’altro. Il primo della fila deve immergere la spugna nella bacinella piena d’acqua e, passandosela sopra la testa, deve darla al suo compagno che, a sua volta, la passerà al vicino e così via. L’ultimo della fila strizzerà la spugna nella bottiglia che è lì vicino. Il gioco termina quando è stata riempita una bottiglia.
  • COCCODRILLI – Una coppia contro un’altra. Uno Prende Per i piedi un compagno di gruppo, che cammina perciò solo con le mani. Al braccio sinistro di quest’ultimo è legato un fazzoletto. Il gioco consiste nell’avvicinarsi al “coccodrillo” avversario, e slegargli il fazzoletto senza cadere, e senza farsi slegare il proprio.
  •  STAFFETTA BICCHIERI – Passarsi il bicchiere bucato sopra la testa, seduti in fila indiana.
  •  PORTATORI D’ACQUA – Squadre disposte in fila. I capofila tengono in mano il bicchiere. Riempiono il bicchiere e saltellando su di un piede corrono ad un recipiente vuoto. Versano l’acqua, tornano ancora saltellando e passano il bicchiere al giocatore successivo. Chi appoggia entrambi i piedi salta il turno e passa il bicchiere al compagno.
  • GIOCO DELLE MOLLETTE – Tutti i giocatori hanno due mollette attaccate sulla maglietta. Vince l’ultimo che resta con almeno una molletta. Chi è senza mollette è eliminato dal gioco.
  • ACQUA NEI PIATTI – Disposti in fila indiana passarsi l’acqua da un piatto all’altro. Alla fine della fila un bottiglia che dovrà essere riempita.
  • CACCIA ALL’OGGETTO – Una lista di oggetti da cercare agli ignari vicini di spiaggia.
  • OSTACOLI BAGNATI – Divisi in squadre disposte in fila indiana e ciascuna davanti a un percorso a slalom. Ognuno ha sulla testa un piatto attraverso il quale passa un elastico e sul quale è fissato un bicchiere di carta pieno d’acqua. Con questo sulla testa si deve fare il percorso. Vince chi riempie per primo 1-2 bottiglie