LE DIFFICOLTA’

“Le difficoltà vengono rappresentate da noi con la scena della tempesta nel film di Truman. La tempesta nel film è sicuramente il momento peggiore per Truman. Il creatore del suo mondo ha paura di perdere la star del suo show e fa di tutto per fermarlo, rischiando anche di ucciderlo. Anche nella nostra vita le difficoltà sono quelle tempeste che interrompono il nostro sereno, ma sono davvero così negative come sembrano?” (Collegamento con chi utilizza il film “The Truman Show” come spunto di riflessione)

 Nel corso del film varie volte il nostro protagonista cade in un profondo stato di crisi. Ma è proprio questa situazione che gli permette di realizzare che c’è qualcosa che non va nella sua vita o meglio nella sua non vita. Anche noi ogni volta che attraversiamo un momento di difficoltà, di crisi ci mettiamo in discussione. Ci permette di realizzare che c’è qualcosa in noi o nel nostro atteggiamento che non funziona come dovrebbe e ci permette così di cambiare. Se Truman non avesse vissuto questo periodo di crisi non avrebbe trovato la forza di affrontare il mare, raggiungere il fondale di cartapesta e quella porta che lo portava verso la libertà nonché forse il suo amore perduto ed adesso ritrovato. La tempesta ci permette di godere maggiormente del sereno. Più una cosa sembra difficile da raggiungere maggiore è la nostra soddisfazione al raggiungimento di essa. (Se non si fa riferimento al film “The Truman Show” è comunque possibile adattare questa riflessione)

Far vedere questa presentazione: Difficoltà

 

Le difficoltà servono quindi a fortificarci, renderci maggiormente stabili ed in equilibrio senza farci travolgere la tempesta. Quando incontriamo un ostacolo non dobbiamo evitarlo ma affrontarlo, solo così la viviamo appieno la nostra vita.

Parte canzone “La crisi” Bluvertigo

Analisi canzone

“Sta finendo la crisi e ogni volta che passa una crisi resta qualche traccia” : ogni crisi ci fa crescere, maturare, aggiunge una nostra nuova visione della vita.

“Infatti ultimamente rido per niente… facilmente” : quando passa la crisi si ha una gran voglia di cambiare e di ricominciare. Dopo un’iniziale chiusura, dove si desidera restare soli, si sente quel bisogno di aprirsi al mondo.

E malgrado sembri male cambia solo il modo di giudicare”: come detto prima la crisi non è negativa, certo in quei momenti si sta male ma è un male necessario. E’ quel momento di passaggio, di svolta che aiuta a maturarsi e conoscere i lati nascosti di noi stessi. E’ un bivio che si pone sulla strada della vita da cui si può uscire solo ascoltando se stessi. E’ indispensabile per affrontare la vita più consapevolmente e liberamente.