AMORE

Il tema di oggi è forse quello che più sta a cuore ai ragazzi e non è solo un gioco di parole.

La nostra vita senza l’amore sarebbe vuota. Il dolce sentimento dell’amore è il sale della vita. Senza amore la nostra vita sarebbe solo un’insipida tela bianca con qual macchia informe qua e là.

Quando parliamo di amore spesso pensiamo subito all’amore passionale, nel corso della riflessione invece stiamo su un concetto d’amore molto più ampio. Non solo rivolto verso il/la propria partner ma anche verso i propri genitori, fratelli, amici ed il prossimo chicchessia.

Dare una definizione d’amore è la cosa più difficile che si possa fare. E’ un sentimento ed in quanto tale molto soggettivo.

Se ora vi chiedessi di definire con una parola quello che per voi significa l’amore voi cosa rispondereste? Presto detto.

Viene consegnato a tutti un foglietto e su questo devono scrivere una parola che secondo loro è l’amore. Es. Amore= condivisione.

Vengono ritirati i foglietti e senza leggerli (ma è comunque possibile appenderli su un cartellone e lasciarli in bella vista tutto il tempo della vacanza) viene data una serie di risposte possibili.

Luce= come già detto in precedenza riguardo il film

Dono= L’amore è un continuo donare all’altro qualcosa di noi senza per forza volere qualcosa in cambio ma solo perché si è consapevoli che così facendo si fa star bene noi stessi e la controparte.

Condivisione = Può ancora sembrare una ripetizione del dono ma significa condividere insieme i momenti della nostra vita, belli o brutti che siano.

Sostegno= Nella condivisione dei momenti brutti

Gioia= Nei momenti belli

Comunicazione= Forse nessuno di voi la considerata ma senza comunicazione verrebbero a mancare le fondamenta dell’amore. Fra amici, partner, parenti bisogna comunicare. Solo così possiamo farci capire, risolvere i momenti d’incomprensione, donare i nostri pensieri all’altro e guidarlo nei momenti di difficoltà.

Rispetto

Questo secondo me sono le principali, se ve ne vengono in mente altre liberissimi di farlo.

Si ascolta la canzone L’amore è – Testo di Jovanotti cantata da Syria.

La canzone non è altro che la conclusione di quello detto in precedenza. Come recitato più volte nel testo “l’amore è la luce che una ha dentro di sé”.

CONCLUSIONE

L’amore è essere amore per gli altri e quando c’è noi stessi siamo luce per l’altro.