GENEROSITA’

Un tema che può sembrare banale e scontato diventa difficile trattarlo visto che si rischia di trovarsi di fronte gente che appunto per questa sua apparenza di banalità non presta attenzione alle parole. Quindi per introdurre questa riflessione abbiamo deciso di rendervi attivamente partecipi. Ora proietteremo un video che introdurrà l’attività che sarete chiamati a svolgere.

PROIEZIONE VIDEO(Fino al minuto 4.39)  https://www.youtube.com/watch?v=W1oKuhEZ4hU

ATTIVITA’- 10 MINUTI DI TEMPO

“Think of an idea to change our world – and put in into action” questa la frase con la quale il professore, nel video che abbiamo appena visto, consegna il compito ai suoi studenti. Anche voi pensate a un modo per cambiare questo mondo scrivendolo nello spazio lasciato qui sotto.

PROIEZIONE SECONDO VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=7nuDXw9kEcQ

Come abbiamo visto nel video l’unica idea che soddisfa l’eccentrico professore è quella di Trevor. Perché? Non può esistere un modo di cambiare il mondo o di tentare di farlo che prescinda nel dare se stesso agli altri. L’idea di Trevor “Passa il favore” è sbagliata solamente in un concetto ovvero il ragionarci sopra come se fosse un fattore empirico ovvero una legge statistica. Faccio un favore a tre persone sperando che loro lo facciano ad altre tre e così via. Il ragionare in questo modo toglierebbe al gesto del donare quella sensazione che può donare invece la spontaneità di uno slancio di generosità. I gesti che dobbiamo fare di generosità nella nostra vita sono molteplici, dalle più piccole cose alle più grandi ovviamente nel limite delle nostre possibilità. Aiutare un amico o una qualsiasi persona in difficoltà, i genitori ad apparecchiare la tavola ecc… Il dono della generosità è probabilmente il fondamentale. Immaginiamo i doni di cui abbiamo parlato finora e quelli che vedremo d’ora in poi come tante perline. Se vogliamo fare una collana o un braccialetto da sole sono inutili. Ci serve il filo no? Ecco la generosità è proprio quel filo che unisce le varie perline…