TORNA A CASA PICCOLO PRINCIPE

Gioco ideale per campi estivi basati sul libro “Il piccolo principe”,  potete trovare consigli e materiali a questo link

 

TORNA A CASA PICCOLO PRINCIPE

Storia

Il piccolo principe ci ha fatto compagnia, divertendosi con noi, fino ad oggi. Ora desidera solamente tornare sul suo piccolo pianeta. La terra è bella, ha tante cose bellissime da vedere, però c’è troppa confusione, troppa guerra… Vuole proprio tornare a casa dal suo fiore. Purtroppo per far questo ha bisogna della sua astronave ma durante il suo ultimo viaggio l’astronave ha smarrito alcuni ingranaggi indispensabili alla messa in moto del veicolo. Secondo fonti attendibile questi ingranaggi sono stati rinvenuti in 6 differenti stati.

Tocca a voi ritrovarli. Ma c’è una altro problema: c’è uno scienziato pazzo (dai lineamenti poco umani) che sta cercando il piccolo principe per studiarlo e cercherà di rallentare anche voi. Qualora veniate presi da quest’ultimo l’unico modo per proseguire è cercare il piccolo principe che vagherà per “luogo in cui si sta disputando il gioco. Potrebbe essere un paese, un parco, o il giardino della residenza che vi ospita per le vacanze”. Quest’ultimo vi sottoporrà ad una prova e solamente superata potrete proseguire il gioco. BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!!!!!

 

Le tappe del gioco:

FRANCIA

Terra di vini e Champagne

Scansa nulla – Un ragazzo per volta deve fare lo slalom fra bicchieri pieni di liquido rosso. Il ragazzo è bendato e deve farsi guidare dalla voce dei compagni.

 

AMERICA

Patria di Super Mario l’idraulico

La tubatura – Ai primi due ragazzi della fila viene dato un tubo ciascuno. I giocatori devono stare in fila indiana. Viene inserita una pallina nel primo tubo. Deve essere fatta passare nel secondo tubo mentre chi aveva il primo tubo lo deve passare al terzo e così via fino a quando la pallina non arriva in fondo alla fila. Le palline che devono arrivare al traguardo sono 7-10. Se una pallina cade prima deve ripartire dall’inizio.

 

ITALIA

Terra della buona cucina

La corsa del pepe – portare il pepe da una bacinella ad un’altra con un solo cucchiaino in bocca.

Oppure

Spaghetti – Passarsi da uno spaghetto ad un altro un tipo di pasta col buco. Lo spaghetto potrebbe essere tenuto in bocca od in mano.

Prova superata quando tutto il pepe o tutta la pasta passa da un contenitore all’altro.

 

INGHILTERRA

Stato monarchico

In missione per la Regina

La regina molto sbadata, l’età comincia a pesare, ha perso per la villa 5 oggetti (corona, scettro, pastrano, anello,  perla – un colore diverso per squadra ) Ricercare questi 5 oggetti. Prova superata quando vengono ritrovati.

 

EGITTO

Le piramidi

La corsa sui mattoni

La famosa corsa sui mattoni con la differenza che alla fine deve essere costruita una piramide coi mattoni utilizzati.

 

CINA

Le bacchettine

Bisogna partire piccole palline di carta tra i bastoncini cinesi. Vi sarà un percorso e alla fine di questo un piatto dove inserire il cibo.

 

PICCOLO PRINCIPE

Pictionary – Un concorrente disegna un’azione/un oggetto/ un persona su ordine del conduttore. La squadra deve indovinare il soggetto disegnato. La prova è superata quando sono stati indovinati tre disegni. E’ un gioco Jolly. Il Piccolo principe non sta mai fermo in un posto.

 

Per ciascuna prova superata verrà consegnato un ingranaggio ai partecipanti. Una volta recuperati tutti gli ingranaggi cercano il piccolo principe e glieli consegnano.

Il piccolo principe dirà poi loro che non ricorda dove ha nascosto l’astronave e darà loro un indizio. Vince chi troverà l’astronave e il tesoro celato al suo interno.

Francia, Italia, Egitto ed Inghilterra vengono dati chiaramente. Cina e America devono risolvere un indovinello.

Se volete facilitare il gioco, o se siete in un paese e quindi con spazi immensi, potete anche dare le indicazioni di dove si trovano effettivamente gli animatori incaricati di rappresentare ciascuna nazione anziché lasciare i pargoli girare alla loro ricerca.

Materiali per il gioco con indizi: TORNA A CASA PICCOLO PRINCIPICE ISTRUZIONI

 

 

POSSIBILE ADATTAMENTO DRAGON TRAINER

E’ possibile adattare il gioco anche per la riflessione a tema “Dragon Trainer” basta cambiare la storia così come nell’esempio e strutturare diverse prove a seconda del drago da liberare.

STORIA

Fra draghi e vichinghi regnava l’armonia. Convivevano allegramente e collaborando. Questo fino alla notte scorsa. Dovete infatti sapere che un popolo vicino, approfittando del buio della notte, ha invaso il villaggio vichingo e rapito le varie specie di drago. A voi piccoli vichinghi spetta il compito di liberarli. Per fare questo dovrete affrontare diverse prove e quindi vi servirà un’ equipaggiamento adatto.

Ogni squadra crea un elmetto, uno scudo e una spada.

Una volta che entrambe le squadre hanno creato il loro armamento inizia il gioco. A ciascun bambino viene consegnato un piccolo libretto con la descrizione dei 5 draghi catturati dal popolo nemico. Per ogni drago c’è inoltre un riquadro lasciato vuoto. In quel riquadro i bambini dovranno inserire l’immagine del drago che riceveranno superate le prove che l’aspettano.

5 animatori si nascondono in 5 punti diversi della villa punti in cui verranno mandati attraverso degli indizi oppure lasciando che girovagando per il giardino trovino i vari animatori.

Per ogni animatore c’è un gioco prova da superare. Una volta superata la prova viene consegnato a ciascun bambino della squadra la fotografia del drago liberato.

Vince la squadra che libera per prima tutti i draghi.

 

ESEMPIO SCHEDA DRAGO

BOSCAIOLO

Questa gigantesca creatura possiede ali affilate come lame che possono affettare un albero adulto.

La produzione di legname nel popolo vichingo ha avuto un forte aumento dal momento della collaborazione con i draghi.

Estremamente coccoloso ma abbracciare con cura, ha un carattere tagliente.

 

Per le varie prova guarda la struttura del gioco “Torna a casa piccolo principe” . Ricorda che devono essere prove collegate alla scheda del drago. Ad esempio la scheda del drago boscaiolo dice “Abbracciare con cura”. Si potrebbero fare prove con un uovo che dev’essere maneggiato con cura e non fatto cadere portandolo su un cucchiaio, oppure passarsi i palloncini d’acqua tra compagni di squadra senza farli cadere o ancora fare la “barba” a un palloncino senza farlo esplodere.